home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

La glicemia sale quando l'adrenalina è alta
da Repubblica Salute, 03/03/05




"Si tratta di meccanismi piuttosto comprensibili. Lo stress produce adrenalina, un ormone che fa aumentare la glicemia ed è piuttosto evidente che se lo stimolo si cronicizza si può verificare anche qualche disturbo più importante". Così commenta lo studio dei ricercatori svedesi il professor Giuseppe Cimaglia, Sovrintendente Medico dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail).




"Se c'è un difetto nell'organizzazione del lavoro che induce una condizione di stress che si protrae nel tempo, ecco che allora possono insorgere problemi psichici e psicosomatici che se durano possono determinare anche danni permanenti", spiega il professor Cimaglia. "In tal caso, il lavoro causa una patologia che noi definiamo da costrittività organizzativa".




Un declassamento, così come la frustrazione derivante ad esempio da una dequalificazione professionale rispetto alle proprie capacità, possono peraltro produrre conseguenze diverse a seconda che la persona interessata sia particolarmente fragile o predisposta.




I disturbi da stress possono essere psichici, dell'adattamento o post-traumatici più o meno severi, e psicosomatici. In quest'ultima ipotesi rientrano disturbi funzionali di vario genere, come le palpitazioni, l'ulcera gastrica e ancora alcuni problemi dermatologici.




A questo punto il professor Cimaglia cita le centinaia di pratiche esaminate dall'Inail negli ultimi anni, e riconosciute alla fine dall'Istituto come malattie professionali causate, appunto, da stress. "A parte il lavoro, esistono altri fattori di rischio", chiarisce l'esperto. "Si tratta di eventi stressogeni che possono incidere sulla salute anche in modo preoccupante, come ad esempio un terremoto”.


03/03/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati